Zero in CondottA Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Zero in CondottA Forum

Zero in CondottA Dance


Non sei connesso Connettiti o registrati

help!!!

+17
zeus
chicalatina
Huio
zicchina
francescazao
Ste
Coccy
lali
Marina
Gio
paola
RintinTin
Tarlo
Pante
Zupetin
Fabiano
peperina
21 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1help!!! Empty help!!! Gio Mag 22, 2008 10:13 am

peperina

peperina
"Cabriogirl Telefonica"
help!!! Stars6

avrei bisogno di aiuto....chi mi puo' dire come vengono gestite le ferie per il settore commercio e terziario???so che sono 4 settimane annuali,ma non ricordo come possono essere ripartire...chi ne sa piu' di me???
Grzie in anticipo.

2help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 10:29 am

Fabiano

Fabiano
Avanzato
Avanzato

L'orario di lavoro e quindi anche le ferie è stato ridisciplinato dal D.Lgd 66/2003 che prevede un minimo di 4 settimane all'anno di cui:

2 da usufruirne nello stesso anno di maturazione
2 entro 18 mesi dalla fine dell'anno di maturazione.

Il periodo di ferie è scelto dal lavoratore ma deve in ogni caso rispetatre le esigenze dell'azienda.

PS. nn è più possibile la monetizzazione delle ferie

Per dirti........ Very Happy

http://www.sauserwind.com

3help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 10:31 am

Zupetin

Zupetin
"La Cantante"
help!!! Stars6

peperina ha scritto:avrei bisogno di aiuto....chi mi puo' dire come vengono gestite le ferie per il settore commercio e terziario???so che sono 4 settimane annuali,ma non ricordo come possono essere ripartire...chi ne sa piu' di me???
Grzie in anticipo.

Questo è quello che è previsto dal contratto C.C.N.L. del Terziario Confcommercio

Art. 142(Determinazione periodo di ferie)


Compatibilmente con le esigenze dell'azienda, e tenuto conto di quelle dei lavoratori, è in facoltà del datore di lavoro stabilire il periodo delle ferie dal maggio all'ottobre, eccettuate le aziende fornitrici di apparecchiature frigorifere e di birra, acque minerali, bevande gassate, gelati e ghiaccio, nonchè le aziende di raccolta e salatura di pelli grezze fresche che potranno fissare i turni di ferie in qualsiasi periodo dell'anno. Ferme restando le eccezioni sopra indicate, in deroga a quanto sopra, la determinazione dei turni feriali potrà avvenire anche in periodi diversi dell'anno in accordo tra le parti e mediante programmazione.

Le ferie potranno essere frazionate in non più di due periodi.

I turni di ferie non potranno avere inizio di domenica, nè di giorno festivo e neppure nel giorno antecedente alla domenica o a quello festivo ad eccezione dei turni aventi inizio il 1° o il 16° giorno del mese.

Il decorso delle ferie resta interrotto nel caso di sopravvenienza, durante il periodo stesso, di malattia regolarmente denunciata e riconosciuta dalle strutture sanitarie pubbliche competenti per territorio.

Se può bastare è quello che ho trovato... flower

4help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 10:31 am

Pante

Pante
"La ZiC Pantera"
help!!! Stars6

sembra quasi che lo fai di lavoro....!!!! help!!! 658386

5help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 10:32 am

Fabiano

Fabiano
Avanzato
Avanzato

Io sono stato sulla regola generale, nn sò cosa volesse sapere di preciso.... Very Happy

http://www.sauserwind.com

6help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 10:36 am

Tarlo

Tarlo
"Il Serio"
help!!! Sword14

peperina ha scritto:avrei bisogno di aiuto....chi mi puo' dire come vengono gestite le ferie per il settore commercio e terziario???so che sono 4 settimane annuali,ma non ricordo come possono essere ripartire...chi ne sa piu' di me???
Grzie in anticipo.


io ti dico che sono nel settore commercio ed ho 35gg di ferie l'anno e posso richiederle quando voglio, ovviamente devono essere autorizzate....

7help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 10:40 am

Fabiano

Fabiano
Avanzato
Avanzato

Io ho scritto ovviamente 2 settimane nello stesso anno di maturazione, e le altre due SOLO nel caso in cui nn siano state utilizzate nell'anno di maturazione DEVONO essere sfruttate entro i 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione, in quanto dal 2003 nn è più possibile la monetizzazione delle ferie.
Sulle ferie BISOGNA solo che far riferimento al D.Lgs 66/2003 e basta.
Scusate ma martedi ho l' esame, è il mio lavoro........ Rolling Eyes

http://www.sauserwind.com

8help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 11:01 am

peperina

peperina
"Cabriogirl Telefonica"
help!!! Stars6

vi dico...normalmente mi e' stato mi sono sempre state date 3 settimane ad agosto,ma quest'anno me ne danno solo due,e per motivi di mancanza personale probabilemte non me ne daranno piu' fino a fine anno,quindi entro quando devo fare le residue???
e se il titolare non ha personale puo' non farmi fare ferie anche se sono in scadenza??

9help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 11:10 am

Fabiano

Fabiano
Avanzato
Avanzato

peperina ha scritto:vi dico...normalmente mi e' stato mi sono sempre state date 3 settimane ad agosto,ma quest'anno me ne danno solo due,e per motivi di mancanza personale probabilemte non me ne daranno piu' fino a fine anno,quindi entro quando devo fare le residue???
e se il titolare non ha personale puo' non farmi fare ferie anche se sono in scadenza??

E' obbligato a fartene fare 2.
Le restanti DEVI farle OBBLIGATORIAMENTE ripeto entro 18 mesi dal termine dell'anno di maturazione, quindi entro giugno 2010 per intenderci Very Happy
Fidati Very Happy

http://www.sauserwind.com

10help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 11:13 am

peperina

peperina
"Cabriogirl Telefonica"
help!!! Stars6

ok ora e' chiaro!!!
Grazie fabiano...
scusate ma sono proprio ignorante in campo!!

11help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 11:15 am

Fabiano

Fabiano
Avanzato
Avanzato

Figurati...
Purtroppo nei casi come i tuoi devi per forza attenerti alle necessità aziendali...
Pensa che prima del 2003 era possibile monetizzarle e magari in questi casi nn le facevi proprio.....
Ti resteranno ferie in più per l'anno prox Very Happy

http://www.sauserwind.com

12help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 11:29 am

peperina

peperina
"Cabriogirl Telefonica"
help!!! Stars6

Fabiano ha scritto:Figurati...
Purtroppo nei casi come i tuoi devi per forza attenerti alle necessità aziendali...
Pensa che prima del 2003 era possibile monetizzarle e magari in questi casi nn le facevi proprio.....
Ti resteranno ferie in più per l'anno prox Very Happy


sperando che me le faccia poi fare,altrimenti vanno perse da quanto capito visto che non si possono monetizzare...domanda stupida me non possono essere monetizzate nemmeno sotto altra voce???o trasformate in permessi??

13help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 11:35 am

Fabiano

Fabiano
Avanzato
Avanzato

No assolutamente nn vanno perse scherzi??
E' obbligato a fartele fare entro i 18 mesi.
Vedrai che te le fà fare, te cmq accenna il fatto che conosci la normativa, e ancora nn sono monetizzabili in nessun modo....
Sul cedolino paga resteranno sempre i gg di ferie che ancora devi fare, si sommeranno a quelli che matureranno l'anno prox, resterai a credito di ferie ma cmq sempre 2 settimane nell'anno di maturaz e le restanti etro 18 mesi, nn ci piove, altrimenti commette un illecito punibile con sanzione, ho controllato ora nn elevatissima ma cmq dai 130 ai 780 euro......

http://www.sauserwind.com

14help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 11:46 am

Pante

Pante
"La ZiC Pantera"
help!!! Stars6

devo dire che cmq... in quasi tutte le piccole aziende e negozi succede cosi'... visto che cmq... si è in pochi e il lavoro è tanto la priorità passa sempre un po' all'azienda... anche io ho una cifra di ferie accumulate da fare... e quasi non volevano darmi i due giorni in piu' che avevo chiesto per andare negli stati uniti...

15help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 11:54 am

Fabiano

Fabiano
Avanzato
Avanzato

Ecco sicuramente a volte i datori di lavoro magari ci marciano su un pò, in questo caso che fare???
Allora o il lavoratore avvia un contenzioso col proprio datore di lavoro alla Dpl, oppure fà finta di niente per mantenere il rapporto...
Chiaro che se il datore tira troppo la cinghia a quel punto ci si deve chiedere, "che faccio mi faccio proprio tirare per il culo??"
Ma è personale la cosa, dipende quanto quel lavoro interessa o se vale la pena cambiare...

http://www.sauserwind.com

16help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 12:03 pm

Pante

Pante
"La ZiC Pantera"
help!!! Stars6

Fabiano ha scritto:Ecco sicuramente a volte i datori di lavoro magari ci marciano su un pò, in questo caso che fare???
Allora o il lavoratore avvia un contenzioso col proprio datore di lavoro alla Dpl, oppure fà finta di niente per mantenere il rapporto...
Chiaro che se il datore tira troppo la cinghia a quel punto ci si deve chiedere, "che faccio mi faccio proprio tirare per il culo??"
Ma è personale la cosa, dipende quanto quel lavoro interessa o se vale la pena cambiare...
penso che in questo senso senso ci si possa venire incontro a vicenda se il rapporto è buono ci si puo' accordare certo come dici tu senza farsi prendere per i fondelli che non è il caso!!!!

17help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 12:20 pm

peperina

peperina
"Cabriogirl Telefonica"
help!!! Stars6

ma soprattutto oltre al venirsi incontro,bisognerebbe sapersi organizzare,cosa che nella mia azienda non c'e'!!!
Ci sono ditte che a gennaio fanno il calendario delle ferie e una riunione con tutti i lavoratori,in modo che non ci siano disguidi..bhe dove lavoro io questa cosa non esiste nemmeno richiedendola,cribbio in fondo e' per l'azienda,se ci si programma,e' piu' difficile che ci siano disguidi e incomprensioni tra colleghi,il lavoro fila liscio e si lavora meglio...certo che se il titolare 'e il primo a non volersi organizzare la cosa e' complicata!!! soprattutto il personale deve sempre farsi in 4 e sentirsi in colpa quando deve prendersi delle ferie o dei permessi perche' non c'e' personale di sostituzione e c'e' il rischio che il negozio resti chiuso,non lo trovo corretto!!!

18help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 12:21 pm

RintinTin

RintinTin
"Il saggio"
help!!! Stars11

Io sono a 54 gioni di ferie arretrate, per dirvi.......

http://www.myspace.com/rintintinbull

19help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 12:44 pm

peperina

peperina
"Cabriogirl Telefonica"
help!!! Stars6

What a Face affraid



Ultima modifica di peperina il Gio Mag 22, 2008 12:46 pm - modificato 1 volta.

20help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 12:45 pm

RintinTin

RintinTin
"Il saggio"
help!!! Stars11

peperina ha scritto:53....per dirti!!

Visto che non lavori in un'azienda grossa fatteli pagare fuori scusa...

http://www.myspace.com/rintintinbull

21help!!! Empty Re: help!!! Gio Mag 22, 2008 12:47 pm

peperina

peperina
"Cabriogirl Telefonica"
help!!! Stars6

non pagano nulla fuori busta!!!la ditta non e' piccola qui ci sono solo io,ma ci sono altri negozi e la ditta fa anche impianti.....ma mi sono sbagliata sono meno

22help!!! Empty Re: help!!! Sab Mag 24, 2008 3:49 pm

RintinTin

RintinTin
"Il saggio"
help!!! Stars11

Aiuto ho il mulo zoppo funziona a rilento mi sapete dire il nome di un sostituto

http://www.myspace.com/rintintinbull

23help!!! Empty Re: help!!! Sab Mag 24, 2008 8:12 pm

paola

paola
Base 2
Base 2

peperina ha scritto:ma soprattutto oltre al venirsi incontro,bisognerebbe sapersi organizzare,cosa che nella mia azienda non c'e'!!!
Ci sono ditte che a gennaio fanno il calendario delle ferie e una riunione con tutti i lavoratori,in modo che non ci siano disguidi..bhe dove lavoro io questa cosa non esiste nemmeno richiedendola,cribbio in fondo e' per l'azienda,se ci si programma,e' piu' difficile che ci siano disguidi e incomprensioni tra colleghi,il lavoro fila liscio e si lavora meglio...certo che se il titolare 'e il primo a non volersi organizzare la cosa e' complicata!!! soprattutto il personale deve sempre farsi in 4 e sentirsi in colpa quando deve prendersi delle ferie o dei permessi perche' non c'e' personale di sostituzione e c'e' il rischio che il negozio resti chiuso,non lo trovo corretto!!!

Guarda.. dove lavoravo prima, addirittura, si arrivava ai primi giorni del mese di agosto e non sapevamo mai se facevamo, o no, almeno la settimana di ferragosto.. io ero terrorizzata dal mio titolare e non gli chiedevo mai niente. Poi per una serie di circostanze me ne sono andata, era invivibile! Come dici tu questo era uno che mi metteva molto in difficoltà e moltissimi sensi di colpa. quando poi ho capito che stavo solo male mi sono licenziata..

24help!!! Empty Re: help!!! Mer Mag 28, 2008 11:14 am

RintinTin

RintinTin
"Il saggio"
help!!! Stars11

Aiuto!!
Come già anticipato al nostro capo mi hanno installato l'antenna per l'adsl wi-fi, ma ho un piccolo problema .Da quando uso quel collegamento non riesco a mandare le mail. Io ho 2 accuont di posta @libero.it e @alice.it per scaricare entrambi con outlook uso il freepops. Ho imposato tutti i valori (POP3, SMPT), sia originali degli account, sia quelli che si devo usare per scarcare con il freepops, ma niente non riesco ad inviare le mail.
Qualcuno ha la soluzione a questo dilemma??

PS: la posta la scarico regolarmente senza alcun problema...

http://www.myspace.com/rintintinbull

25help!!! Empty Re: help!!! Mer Mag 28, 2008 11:22 am

Tarlo

Tarlo
"Il Serio"
help!!! Sword14

RintinTin ha scritto:Aiuto!!
Come già anticipato al nostro capo mi hanno installato l'antenna per l'adsl wi-fi, ma ho un piccolo problema .Da quando uso quel collegamento non riesco a mandare le mail. Io ho 2 accuont di posta @libero.it e @alice.it per scaricare entrambi con outlook uso il freepops. Ho imposato tutti i valori (POP3, SMPT), sia originali degli account, sia quelli che si devo usare per scarcare con il freepops, ma niente non riesco ad inviare le mail.
Qualcuno ha la soluzione a questo dilemma??

PS: la posta la scarico regolarmente senza alcun problema...

devi avere un account di autenticazione per il server SMTP, probabilmente il gestore dell'adsl non è nè libero, nè alice... il nuovo gestore ti permette di scaricare la posta in quanto sul POP3 non ci sono problemi, ma giustamente lui non ti permette di inviare posta usando il suo server SMTP se tu hai e_mail di altri gestori. Dovresti crearti un account con il nuovo gestore per inserire nell'autotenticazione del server SMTP in modo da poter inviare ancora posta con libero ed alice.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.