Zero in CondottA Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Zero in CondottA Forum

Zero in CondottA Dance


Non sei connesso Connettiti o registrati

Evitare le truffe

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Evitare le truffe Empty Evitare le truffe Mer Feb 20, 2008 9:04 am

RintinTin

RintinTin
"Il saggio"
Evitare le truffe Stars11

mi è arrivata questa email:
____________________________


LEGGETE BENE ED INOLTRATE A PIU' NON POSSO:


Da uno scambio di informazioni tra colleghi di una filiale è venuto fuori quanto segue:

Da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi l'attivazione della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di credito.

Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito.

Ieri ( sabato ... ), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il mittente era CartaSI ): "Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di evitarne usi fraudolenti".


In un primo momento ho pensato che avrei aspettato lunedì ma il dubbio che qualcuno avesse appena usato la mia carta( io non avevo effettuato pagamenti ) mi metteva in ansia cosi ho composto il numero riportato nell'sms.


Una voce registrata si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha invitato ad attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi chiedeva di digitare il codice della carta di credito.


Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì. A questo punto, presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco cartasi (800151616 ) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato trattarsi di una truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere.

Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro sms, questa volta dal vero servizio cartasi con scritto : "Autorizzazione di 51.00 euro negata (CartaSi - 05/02 ore 18.59 CCBill.com)"


Stavano portando a termine la truffa .....


Ora fate girare questa mail a più non posso e state attenti perché la differenza sta nel mittente dell'sms che nel caso truffa si presenta cosi:"CartaSI" e nel caso servizio vero cosi: "CartaSi" .

Vista la differenza?? (la "I" maiuscola e la "i" minuscola del Si)


Fonte:

Banca Popolare di Milano Servizio Risk Management Uff. 641, Settore
Rischi Tel. 02/77003796 Fax 02/77002751 Piazza Meda 4 20121 Milano

http://www.myspace.com/rintintinbull

2Evitare le truffe Empty Re: Evitare le truffe Mer Feb 20, 2008 9:06 am

RintinTin

RintinTin
"Il saggio"
Evitare le truffe Stars11

onde evitare di trovarsi la casella di mail zeppa di spam, catene e appelli strazianti per salvare vite o allarmisti per dirci che i tampax ci provocano il cancro o che bere latte ci fa venire la forfora, consiglio di controllare su questo sito la veridicità prima di inoltrare Shocked
QUI



Ultima modifica di RintinTin il Mer Feb 20, 2008 9:07 am - modificato 1 volta.

http://www.myspace.com/rintintinbull

3Evitare le truffe Empty ATTENZIONE Mer Set 17, 2008 10:06 am

Tarlo

Tarlo
"Il Serio"
Evitare le truffe Sword14

A me è arrivata questa e_mail, non so se sia vera o meno... però meglio esserne al corrente in modo da essere più attenti possibile perchè con le carte di credito non si scherza.

In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i
possessori di carte di credito, poiché questi ladri hanno già i numeri di
serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA.

Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito come
funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo.

Funziona così:


La persona vi chiamerà al telefono dicendo:

"Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall'ufficio
antifrodi della VISA (oppure MasterCard, American Express, ecc.).

La mia matricola di funzionario VISA è la 12460.

Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di
sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare
insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no.

Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla
Banca.........

( vi dirà il nome della Vostra Banca)

Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi
altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via Internet
che ha sede in ....... ?"

Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo:

"Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo
d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per
volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato
il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il mondo.

Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta
nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo, con il suo
aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così
questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del mese ma le
verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non
dovuto, così alla fine il saldo sarà pari.

L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci
risulta essere Via........., è corretto ?"

E voi direte ovviamente di sì...

Allora lui/lei continuerà dicendo:

"Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse
qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro numero verde
800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quando un mio
collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che
è il ............. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà
rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica?
Vuole che glielo ripeta?"

A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.

il falso funzionario vi dirà:

"un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in
possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento ?

Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene
vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie
della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che
Lei è in possesso della carta.

Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per
gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei possiede
fisicamente la carta.

Me li può leggere per favore ?"

Una volta che glieli avrete letti, lui dirà:

"Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse
stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso.

Ha qualche altra domanda da farmi ?"

Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà:

"Molto bene, La ringrazio della collaborazione.

In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno."

E metterà giù il telefono.

Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il
solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo.

In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai
chiesto il numero della carta...

INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !

Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e
CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta.

Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a
tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già procurati,
compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il numero di serie
della carta e persino il vostro indirizzo....

Mancava solo il codice di sicurezza !

Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun
riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure
MasterCard, ecc.) per la verifica della conversazione:

le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI
CODICI:
LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!

Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari ed amici.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.